Dolio infranto: NON è un atto vandalico

Condividi...

Dolio infranto: NON è un atto vandalico

 

AGGIORNAMENTO IMPORTANTISSIMO!!!
ONORE AL MERITO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI #ANZIO CHE È INTERVENUTA IN TEMPI CELERI PER METTERE IN SICUREZZA E REPERTARE IL DOLIO DISTRUTTO… GRAZIE ALL’ASSESSORE Laura Nolfi E ALLA DIRIGENTE SANTANIELLO GIÀ NEL POMERIGGIO DI LUNEDÌ SI SONO ATTIVATE TUTTE LE PROCEDURE NECESSARIE.

INOLTRE, A SEGUITO DELLE ANALISI EFFETTUATE DAGLI ESPERTI DELLA SOCIETÀ DI RESTAURO MA.CO.RÈ, CON LA SUPERVISIONE DEL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO, PARE CHE LA RESPONSABILITÀ DELLA DISTRUZIONE SIA DA ASCRIVERSI ALL’USURA DEL TEMPO E ALLE FORTI PIOGGE CHE HANNO COMPROMESSO L’INTEGRITÀ DEL REPERTO GIÀ LESIONATO.
TUTTI I FRAMMENTI SONO STATI CORRETTAMENTE REPERTATI E RICOVERATI NEI DEPOSITI DEL MUSEO.
#VOLEREÈPOTERE

IL RISVOLTO POSITIVO DI QUESTA FACCENDA È VEDERE CHE C’È ANCORA TANTO AMORE VERSO IL NOSTRO TERRITORIO E VERSO IL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE…
#LUNIONEFALAFORZA #INSIEMESIPUÒ #FARELADIFFERENZA

Lunedì mattina, all’apertura del parco di Villa Adele Ad #Anzio, ecco la sorpresa che si sono trovati davanti i visitatori: un #dolium distrutto…

Al posto dello splendido contenitore in terracotta di epoca romana, usato per il trasporto del vino, troneggia una bottiglietta di plastica, simbolo della #civiltà #incivile del consumismo sfrenato…

Io mi domando:- Perché?
Io ti domando: #Perché? Sì, hai capito bene… Parlo con te… Il responsabile di questo #attovandalico
Ti sei sentito grande, forte, invincibile, potente?
Invece no… Sei un povero ignorante represso… Mi fa pena la tua mancanza di conoscenza… Mi fa un’immensa tristezza la tua superficialità…

E poi sento dire che la criminalità è diminuita…
Ma perché, questo non è un crimine? Un crimine contro il patrimonio dell’umanità.

Quel dolium, che ha resistito alle guerre ed alle tempeste per finire sotto i colpi di un inetto, era di tutti, quindi era anche mio ed io mi sento derubata. Defraudata di un pezzo di vita, di un pezzo di storia.
Quante volte da ragazzina ci ho girato intorno fantasticando con rispetto e amore!

CosaNonVa in un paese che tollera tutto ciò?
#cosanonva in un paese che non insegna più ai propri figli il rispetto della cosa pubblica e del patrimonio naturale, storico, artistico e archeologico?

Più controlli! Telecamere, fototrappola e poi #penesevere

E comunque sono diminuite le denunce, non certo i reati. È diminuito il senso di sicurezza e la fiducia che ci possa essere una giustizia giusta!!!
E così sono aumentati quelli che si sentono padroni di fare ciò che gli pare… Tanto, nessuno vede o fa finta di non vedere…

Sonia Picozzi
•••

#CosaNonVa.it è un’iniziativa di comunicazione che produce contenuti audiovisivi utilizzando solo uno smartphone.
Riprese, grafica e montaggio.

Punti esclamativi ed interrogativi della fascia costiera compresa tra la provincia sud di Roma e la provincia di Latina.

•••

Le vostre segnalazioni a dimmi@cosanonva.it

CosaNonVa
www.pasqualevaliante.it

Seguici adesso.

Condividi...

Pasquale Valiante

Conduttore televisivo • Speaker radiofonico • Presentatore di eventi • Assistente all'editore e al produttore

Scroll Up
...benvenuto nel sito di #CosaNonVa.
Scrivi qui la tua segnalazione...
Powered by