Tutte le difficoltà della nostra società e dei tempi che stiamo vivendo, in una storia.

COSA NON VA

Vagabondo morto alla stazione di #Aprilia.

Uno scenario all’ “Arancia Meccanica” per il nostro territorio.-Il 23 Dicembre 2021 è morto un #clochard alla stazione ferroviaria di Aprilia, la nostra città è paesaggio di una tragedia che non ha bisogno del genio Kubrik per realizzarsi.

A ritrovare il corpo senza vita sono state le forze dell’ordine e i sanitari del 118 che non hanno ancora esplicitato le cause ultime del decesso. Un #fenomenosociale da analizzare nella sua complessità, è invece affossato come caso isolato dai mezzi di comunicazione e conseguentemente letto dall’ #opinionepubblica in modo inconsapevole. Non stupisce quindi trovare un’Italia congelata tra il #volontariato delle mense e i servizi di unità di strada, tantomeno la situazione specifica del nostro territorio : #Terracina non possiede tendostrutture, #Latina tiene in sospeso l’affidamento del centro diurno per l’emergenza abitativa ed Aprilia si preoccupa del reinsediamento degli individui all’interno del #tessutosociale cittadino.

Pensare a questi interventi avendo una chiara visione del fenomeno fa sorridere.

Perché ci si ostina a voler curare una ferita su un corpo #sociale malato?-Carenza di formazione, dipendenza, assenza di #legami, mutata concezione del proprio corpo, nessuna percezione spazio-temporale e #problemipsicologici sono dei sintomi che vanno curati su larga scala. Andrebbe auspicato e operato un concreto miglioramento di questi stati da parte di ogni individuo, con il fine di poter tornare a esercitare serenamente una delle sue facoltà primordiali in quanto animale sociale : l’ #empatia

a cura di Giulia Fasolato

•••

#CosaNonVa è un’iniziativa di comunicazione che produce contenuti audiovisivi utilizzando solo uno smartphone. Riprese, grafica e montaggio.-Punti esclamativi ed interrogativi della fascia costiera compresa tra la provincia sud di Roma e la provincia di Latina.